Nicolò Gaj

“La pratica non può essere efficace senza una buona riflessione teorica alle spalle: per questo ritengo che la mia formazione teorico-filosofica sia indispensabile per la mia pratica clinica.”

Sono psicologo, psicoterapeuta specializzato in psicologia clinica, e ricercatore di Filosofia della scienza presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Nello stesso ateneo insegno Philosophy of psychology presso il corso internazionale di Psychology, Facoltà di Psicologia.

L’indagine sull’oggetto della psicologia e sulle diverse modalità di fondare una conoscenza scientificamente valida della mente sono questioni che mi hanno attratto fin dall’inizio della mia formazione. È così che si è strutturato il mio percorso, personale e professionale, a cavallo tra la psicologia clinica e l’epistemologia della psicologia.

Ho una formazione trasversale nelle aree sopra citate e ho maturato esperienze anche in altri ambiti, quali l’orientamento professionale presso l’Università dell’Insubria e l’attività di coordinamento e di supervisione psicologica presso alcune comunità per minori e per madri con figli (cooperative La Clessidra e Il Sentiero).

Ho lavorato per più di dieci anni presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’IRCCS San Raffaele Turro, dove ho contribuito a generare e implementare il metodo GET e a fondare Associazione GET. Nello stesso contesto ospedaliero, sono stato docente presso la Scuola di specializzazione in psicologia clinica con l’insegnamento di Fondamenti epistemologici della psicologia clinica.

Svolgo attualmente attività di ricerca nell’ambito della filosofia della scienza, dell’epistemologia della psicologia e della psicologia teorica. Sono membro dell’Unità di Ricerca in Filosofia della Psicologia, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica di Milano.
Sono inoltre socio fondatore di Associazione GET e di SIDBT (Società Italiana per la DBT), socio SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze) e APA (American Psychological Association) nella Division 24 (Theoretical and Philosophical Psychology).

Ruolo all’interno dell’Associazione: Socio fondatore e consigliere associazione GET, formatore GET.