Rossana Ramazzi

“Fin dall’inizio della mia formazione ho lavorato per offrire un aiuto basato su competenze, conoscenze strutturate e professionalità per accogliere l’individualità e la specificità di ognuno.”

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata presso C.O.I.R.A.G. in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo e presso la scuola di
specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia dell’ospedale San Raffaele dopo aver conseguito nel 2013 la laurea in psicologia clinica e della salute presso l’università Vita-Salute San Raffaele a Milano.
Fin dall’inizio della mia formazione ho lavorato per offrire un aiuto basato su competenze, conoscenze strutturate e professionalità per accogliere l’individualità e la specificità di ognuno, motivo per cui penso che sia necessario portare avanti un processo di arricchimento della propria formazione attraverso differenti esperienze. Questa spinta mi ha portato ad ampliare ulteriormente il mio percorso formativo dopo un iniziale approccio alle terapie comportamentale.
Ho integrato le mie competenze approfondendo lo studio della dimensione gruppale e sperimentandomi all’interno delle psicoterapie ad orientamento psicodinamico sia individuale che di gruppo, al fine di poter avere una visione globale e integrata delle persone. Ho contribuito a implementare il metodo GET, fin dalla stesura della mia tesi di laurea nel 2012.
In passato, ho lavorato presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’IRCCS San Raffaele Turro e presso AMU (ambulatori milanesi unificati).
Ho inoltre collaborato con la cooperativa “La clessidra” contribuendo all’apertura e alla strutturazione della Comunità Terapeutica F. Kahlo, con lo scopo di creare un luogo in cui giovani donne con diagnosi di disturbo di personalità borderline e grave compromissione sociale possano usufruire del trattamento psicologico GET e lavorare al
contempo su aspetti riabilitativi della vita quotidiana.

Ad oggi, ricopro il ruolo di socia fondatrice di Associazione GET esperta nella facilitazione dei gruppi GET e nella supervisione e formazione di colleghi intenzionati ad approfondire le loro competenze relative al metodo. Mi occupo anche del percorso di valutazione diagnostica di disturbi di personalità con grave compromissione.
Inoltre, sono consulente psicologa per la cooperativa “Il sentiero” presso la comunità A. Merini, dove mi occupo di tutoraggio per le pazienti con disturbo borderline di personalità che prendono parte al trattamento GET e lavoro presso il mio studio privato a Milano.

Ruolo all’interno dell’associazione: Socia fondatrice dell’Associazione GET, responsabile del percorso di valutazione psicodiagnostica, terapeuta (facilitatrice e tutor), supervisora e formatrice metodo GET.