Gruppo di “metodi attivi”:
l’utilizzo di tecniche di natura psico-drammatica, volte a “mettere in scena” aspetti del proprio mondo interno, miglioreranno l’auto-percezione che il paziente ha di sé e svilupperanno una maggior conoscenza e gestione del proprio mondo emotivo.
Dinamiche di gruppo:
le dinamiche relazionali automatiche, spesso condizionano la gestione quotidiana di situazioni complesse. Partendo dalle dinamiche presenti nel gruppo di terapia, quest’attività permette l’aumento della consapevolezza proprio su questo aspetto, migliorando notevolmente la percezione della qualità di vita e dell’autoefficacia del paziente.
Gruppo di attivazione emotiva 2:
La rievocazione di ricordi della propria storia di vita, generata dalla visione del film, favorisce il processo riflessivo in gruppo riguardo la differenza tra ciò che si osserva nella realtà e le dinamiche appartenenti al proprio mondo interno.
Gruppo di attivazione corporea 2:
è potenziata una sempre maggiore integrazione e connessione tra la componente cognitiva (mente) e fisica (corpo) delle emozioni, attraverso tecniche di visualizzazione, osservazione, descrizione verbale e condivisione dei vissuti emotivi, sperimentati anche a livello corporeo.